La notizia è di quelle ‘gourmand’ per gli appassionati di filatelia e cavalli. Domani a Ururi, in provincia di Campobasso, ci sarà uno specialissimo annullo postale dedicato a Giorgio Castriota, detto Scanderbeg, un eroe albanese del quale ricorrono i 550 anni dalla morte.
Per chi pensa che si tratti di un sacco di tempo, poniamo un tema di riflessione. Che Occidente ci sarebbe stato oggi se nel 1468 Scanderbeg – principe albanese e re d’Epiro – non avesse fermato l’avanzata dei Turchi?
Meglio? Peggio? Chi può dirlo…
Sta di fatto che a questo eroico condottiero, che tra l’altro seppe riunire tutti i principati di Albania, è stata dedicata una statua equestre che verrà inaugurata proprio domani 18 ottobre, a Ururi.
Per l’evento il comune ha richiesto un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale destinato a diventare una rarità. Sarà disponibile infatti solo per domani, giornata in cui le corrispondenze presentate allo stand di Poste Italiane, allestito dalle ore 16 alle 20 in piazza Monsignor Tria saranno timbrate con il bollo speciale.